Yoga, perchè praticarlo, quali sono i benefici psicofisici che ne derivano?

Pubblicato il da Barbara Guarini

Yoga, perchè praticarlo, quali sono i benefici psicofisici che ne derivano?

Yoga, disciplina praticata da milioni di anni nei paesi orientali è sempre più seguita anche in occidente per i suoi infiniti benefici su corpo e anima.

La dolcezza dei movimenti e la varietà delle tipologie esistenti rende lo Yoga praticabile da grandi e piccini, donne in gravidanza, persone con particolari condizioni fisiche.

Non ci sono limiti per lo yoga, un bravo maestro saprà indicare gli asana migliori per ogni tipologia di disturbo, necessità o semplice meditazione.

Sì perchè lo yoga non si occupa solo del nostro corpo ma anche e soprattutto della nostra mente.

Mentre corregge la postura, distende i muscoli, rilassa i nervi e rende più elastico il nostro corpo, lo yoga libera la mente da ansia, stress e negatività facendoci ritrovare un equilibrio psicofisico ideale.

Ritrovato l'equilibrio mentale i disturbi fisici si attenuano fino a scomparire del tutto.

Il mal di schiena e i dolori fisici spariscono, l'energia aumenta notevolmente e anche la concentrazione, l'ansia e l'insicurezza si dissolvono lasciando al loro posto una maggiore autostima e amore per se stessi, anche la disponibilità verso gli altri aumenta e migliorano le relazioni sociali, al lavoro si è più efficienti e pronti ad affrontare ogni problema senza panico.

Questi sono solo alcuni dei benefici dello yoga, senza contare che è un ottimo per dimagrire e per dimenticare gli attacchi di panico.

Ma su questi ultimi argomenti è necessario un approfondimento che pubblicherò presto.

Nel frattempo leggete il mio articolo sui 10 MOTIVI PER PRATICARE YOGA.

font image: we

Con tag yoga, benessere, salute

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post