Come fare una borsa a fumetti intrecciando carta riciclata

Pubblicato il da Barbara Guarini

Il riciclo creativo è entrato a far parte della nostra vita quotidiana oramai, fornendo sempre nuovi spunti e nuove idee per costruire con le nostre mani ciò che prima compravamo.

I materiali sono i più svariati dalle lattine delle bibite, ai copertoni delle auto, alle tanto presenti bottiglie di plastica e la carta in ogni sua forma. Ogni cosa può tornare a nuova vita sotto una forma diversa, basta un po' di manualità e fantasia.

Nel web e soprattutto su youtube si possono trovare milioni di tutorial che mostrano come e cosa utilizzare per ottenere ciò che si desidera. In questo modo si unisce l'utile al dilettevole, si evita di acquistare oggetti risparmiando e si diminuisce la quantità di rifiuti da smaltire.

Uno dei materiali migliori e più malleabili è la carta. Prima di tutto viene dalla natura e perciò anche se buttata tornerà presto a farne parte, secondo punto con la carta si può fare veramente di tutto. Pensiamo ai carri del Carnevale di Viareggio per esempio, ma anche a semplici intrecci per realizzare borse, cesti, scatole, mobili, e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce.

Nel video che inserisco in questo articolo potete vedere come riciclare dei vecchi fumetti creando una pochette simpatica, colorata e sorprendentemente resistente.

Nel sito PASSIONE DI CARTA troverete le istruzioni scritte ed altre idee su come riciclare la carta in modo creativo.

Provate e inviate se volete, i vostri lavori sono curiosa di vedere cosa la fantasia vi ha suggerito.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post